Olisticnet logo

Chi siamo

Questo sito rappresenta la voce competente dei medici italiani esperti in Medicina non Convenzionale ed è a cura dei componenti delle Commissioni MnC degli Ordini dei Medici e Chirurghi e Odontoiatri Italiani.

Gli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri italiani, sono organi ausiliari dello Stato e le principali istituzione del mondo medico nel nostro Paese. Come tale essi hanno due scopi principali e perfettamente complementari: tutelare la popolazione facendo sì, insieme ad altri organi, che venga garantito e difeso il suo diritto alla salute e, al tempo stesso, vigilare sulla Professione medica, difendendone la dignità e proteggendola da abusi.

OLISTICNET, la rete dei medici componenti le Commissioni ordinistiche italiane delle Medicine non Convenzionali, nasce con lo scopo di assolvere a entrambi questi compiti: offrire alla popolazione un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente sulle Medicine non Convenzionali, e ai Colleghi strumenti interpretativi nuovi, in linea con i tempi, proficui nell’interpretazione delle possibilità e dei limiti delle MnC.

Gli ultimi anni hanno visto una pericolosa, e spesso dolorosa, impennata nella circolazione di notizie in molti casi inesatte, in troppi infondate e in molti altri, deliberatamente e maliziosamente false, con ricadute sulla credibilità dei medici che utilizzano le Medicine non Convenzionali.

OLISTICNET nasce come risposta alla tempesta della disinformazione in ambito sanitario sostenuto spesso da interessi economici di parte o da scarsa competenza. Per qualsiasi dubbio sulle MnC qui troverete una risposta, costruita sulla base delle evidenze scientifiche giudicate più affidabili per il rigore e l’indipendenza che le hanno prodotte.

Un’informazione seria, solida e trasparente, corredata da tutti i dovuti riferimenti bibliografici, al tempo stesso resa immediata e accessibile a tutti gli utenti, grazie alla competenza di più di 7500 professionisti presenti nei Registri MnC degli Ordini dei Medici Italiani, medici esperti che lavorano da anni nell’ambito della pratica clinica delle Medicine non Convenzionali.

Board scientifico FISM

Fondata a Milano il 6 Luglio 1984 da una trentina fra le più autorevoli Società Medico-Scientifiche. La FISM è nata dal bisogno di aggregare le Società Medico-Scientifiche con la finalità di condividere informazioni ed esperienze, di comunicarle attraverso riviste ed attività congressuale coordinata e di diventare interlocutore stabile delle istituzioni. Oggi aderiscono alla FISM 176 fra le più rappresentative Società Medico-Scientifiche italiane con un totale di più di 120.000 iscritti. Gli organi decisionali della FISM sono l’Assemblea degli aderenti ed il Consiglio Direttivo (che viene rinnovato ogni tre anni).

PRM Academy

La Physiological Regulating Medicine (PRM) nasce dall’incontro tra la Biologia Molecolare e la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (P.N.E.I.), e si è sviluppata grazie ai risultati della Ricerca nel campo della farmacologia dei bassi dosaggi.

Fiamo

La F.I.A.M.O. è stata fondata nel maggio 1990 per la necessità di costituire una Associazione nazionale italiana di categoria, assolutamente indipendente dalle entità commerciali del settore e dalle varie correnti teoriche dell’omeopatia, che riunisse in sé le numerose Associazioni omeopatiche e tutti i singoli omeopati italiani per gli scopi comuni.

Sima

La Società Italiana di Medicina Antroposofica promuove e coltiva lo studio e la pratica della medicina antroposofica in Italia mediante l'organizzazione di corsi, convegni e di altre attività rivolte all’informazione e alla formazione delle categorie professionali interessate

Siomi

Ogni medico che, nell’esercizio della sua professione, prescrive anche medicinali omeopatici, ha ampliato le proprie possibilità di cura e pratica una nuova medicina che, essendo insieme convenzionale e non convenzionale, si qualifica come medicina integrata.

Che cosa è il portale OlisticNet

Gli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri italiani, sono organi ausiliari dello Stato e le principali istituzione del mondo medico nel nostro Paese. Come tale essi hanno due scopi principali e perfettamente complementari: tutelare la popolazione facendo sì, insieme ad altri organi, che venga garantito e difeso il suo diritto alla salute e, al tempo stesso, vigilare sulla Professione medica, difendendone la dignità e proteggendola da abusi.

OLISTICNET, la rete dei membri delle Commissioni ordinistiche italiane delle Medicine non Convenzionali, nasce con lo scopo di assolvere a entrambi questi compiti: offrire alla popolazione un’informazione accessibile, scientificamente solida e sempre trasparente sulle Medicine non Convenzionali, e ai Colleghi strumenti interpretativi nuovi, in linea con i tempi, proficui nell’interpretazione delle possibilità e dei limiti delle MnC.

Gli ultimi anni hanno visto una pericolosa, e spesso dolorosa, impennata nella circolazione di notizie in molti casi inesatte, in troppi infondate e in molti altri, deliberatamente e maliziosamente false, con ricadute sulla credibilità dei medici che utilizzano le Medicine non Convenzionali.

OLISTICNET nasce come risposta alla tempesta della disinformazione in ambito sanitario sostenuto spesso da interessi economici di parte o da scarsa competenza. Per qualsiasi dubbio sulle MnC qui troverete una risposta, costruita sulla base delle evidenze scientifiche giudicate più affidabili per il rigore e l’indipendenza che le hanno prodotte.

Un’informazione seria, solida e trasparente, corredata da tutti i dovuti riferimenti bibliografici, al tempo stesso resa immediata e accessibile a tutti gli utenti, grazie alla competenza di medici esperti che lavorano da anni nell’ambito della pratica clinica delle Medicine non Convenzionali: più di 7500 professionisti presenti nei Registri MnC degli Ordini dei Medici Italiani.

In Italia è stato da tempo definito un quadro normativo che garantisca “ai pazienti la più ampia libertà possibile di scelta terapeutica” proteggendoli nel contempo da persone non qualificate. 

La Cassazione ha sancito già dai primi anni 2000, in diverse sentenze, che l’esercizio sull’uomo delle discipline mediche non convenzionali quali l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia costituisce atto medico e a tali professionisti va pertanto ricondotto, tramite specifici percorsi formativi. L’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013 riconosce queste discipline come sistemi di diagnosi, prevenzione e cura, in affiancamento a tutti gli effetti della medicina ufficiale e individua i criteri e i percorsi di qualità per la formazione dei professionisti.

Gli Ordini dei Medici Italiani, per proteggere i pazienti da persone non qualificate, hanno istituito i Registri dei Medici competenti in Agopuntura, Omeopatia, Omotossicologia, Antroposofia e Fitoterapia a seguito della verifica degli specifici percorsi formativi come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 7 febbraio 2013. I registri sono di pubblica consultazione.